Typi

Typi nasce come progetto di narrazione, conoscenza e valorizzazione del prodotto tipico italiano. Parliamo quindi di enogastronomia italiana di qualità, certificata attraverso le denominazioni riconosciute o comunque in procinto di diventarlo e per questo vagliata dai nostri esperti che ne garantiscono genuinità e provenienza.

Il focus di Typimedia, al cui interno Typi occupa un posto di primissimo piano, è da sempre il territorio italiano con le sue comunità. Il racconto del Belpaese non può ovviamente prescindere dai suoi prodotti più rappresentativi nell’ambito del cibo, del vino, dell’olio e di tutto quanto ci ha reso famosi nel mondo. Ogni regione, ma bisognerebbe dire ogni provincia se non addirittura ogni territorio comunale, ha le proprie specificità enogastronomiche: una ricchezza senza eguali che ci rende universalmente oggetto di desiderio, di viaggi e di racconti destinati a tramandarsi per generazioni.

Typi ha l’ambizione di provare a raccontare tutto questo facendo conoscere, al contempo, i prodotti che via via seleziona nel suo viaggio attraverso il territorio italiano, incontrando i protagonisti di un settore economico che non produce solo importanti fatturati ma contribuisce all’immagine del Paese nel mondo. Probabilmente l’immagine migliore che siamo in grado di offrire.

TypiExpo, TypiExperience, TypiTour e L’Italia del Tartufo sono, ad oggi, le quattro declinazioni principali di Typi. TypiExpo contribuisce a far conoscere i prodotti italiani sia sul territorio nazionale che all’estero. TypiExperience seleziona e commercializza le piccole produzioni locali condividendo con i clienti delle vere e proprie chicche gastronomiche. TypiTour – in collaborazione con la collana delle Tartarughine di Typimedia Editore – propone esperienze di viaggio all’insegna del gusto e del buon vivere. Perché l’esplorazione e la conoscenza del territorio sono attività culturali bellissime, ma una sosta ogni tanto fa bene al fisico e allo spirito, specie quando il cibo ci racconta storie, tradizioni e personaggi.

L’Italia del Tartufo è un progetto multimediale e su più livelli – prevede una mappa, un portale, una guida e la costruzione di percorsi offline e online – che fa del tartufo l’ambasciatore delle aree interne. Lo scopo è quello di impiegare questo straordinario frutto della terra per favorire la scoperta di centinaia di zone del Paese ricche di storia, di arte e di bellezze naturali, promuovendo ogni centro del tartufo con news, approfondimenti, contenuti video e gallery fotografiche. 

Guarda il sito

Guarda il sito