| 15 Ottobre 2019|Editoria, Libri|0 Commenti
, , |

Quali sono i nuovi libri da leggere nel 2020? I nuovi titoli di Typimedia sono pronti per essere divorati!

La Storia d’Italia, Le Meraviglie, CommunityBook-I Personaggi e MangiareBere sono le collane che hanno costruito l’avventura di Typimedia in questi tre anni di intenso lavoro. Sono le collane che, partendo da Roma, ci hanno fatto conoscere in tutta Italia per la qualità, la creatività e la cura dei nostri volumi. I risultati, ad oggi, sono piuttosto buoni e questo ci incoraggia ad andare avanti. Sempre con la massima umiltà, con grande entusiasmo e portando la massima attenzione alla sostenibilità economica della nostra piccola impresa.
È proprio su questa strada che in quest’ultimo scorcio di 2019 siamo felici e orgogliosi di annunciare le nostre nuove sette collane editoriali. I libri da leggere nel 2020 che, pur mantenendo quel focus sulle comunità locali che ci ha contraddistinto fino ad oggi, integrano la produzione editoriale anche con opere di più ampio respiro, ma sempre seguendo format narrativi molto precisi.

 

Scopriamo allora i libri da leggere nel 2020 firmati Typimedia

ATLAS esordisce con Le Storie di Bangkok

libri da leggere nel 2020

A cura di Corrado Ruggeri. Dieci storie che svelano la capitale thailandese come nessuna guida ha mai fatto finora. Sono le storie che ci racconterebbe un amico del posto o comunque qualcuno che a Bangkok ha vissuto molti anni. Un libro affascinante e intrigante come un bel romanzo. Ma in questo caso le storie sono tutte vere e Corrado Ruggeri, ex giornalista del Corriere della Sera e oggi blogger giramondo di grande esperienza, ce le narra sapientemente condividendo con noi un universo di grande fascino.

 

COME ERAVAMO è la collana della memoria puntata sulle comunità locali

Libri da leggere 2020

Cominciamo, come sempre, dal Trieste-Salario, il quartiere romano da dove è partita l’avventura editoriale di Typimedia. Il volume, curato da Antonio Tiso, ripercorre la storia del quartiere da fine ’800 al 1950 attraverso oltre duecento immagini messe a disposizione da molte famiglie, da aziende ed esercizi commerciali, oltreché da alcuni importanti archivi. Particolare attenzione al periodo della Seconda guerra mondiale, di cui ricorrono gli ottanta anni.

EPICS segna il debutto di Typimedia nel mondo dei comics

libri da leggere 2020

Storie e leggende della Roma antica a fumetti attraverso il talento dei nostri partner di “Città a matita” di Lucca: il primo volume racconta lo sbarco di Enea e il Ratto delle Sabine, episodi storici ammantati di leggenda che disegnatori e sceneggiatori hanno ricostruito con grande passione, creatività e competenza per un pubblico di giovani e giovanissimi ma senza escludere i più grandi.

 

FATTACCI

Morte di un detective a Ostiense e altri delitti

Si ispira al mitico libro di Vincenzo Cerami (Einaudi) in cui lo scrittore romano raccontò quattro grandi delitti italiani. La nostra è quindi, a un tempo, una citazione e un omaggio a un grande della letteratura italiana (Cerami fu tra l’altro candidato all’Oscar per la sceneggiatura de La vita è bella di Roberto Benigni). La nostra collana Fattacci d’Italia debutta con Roma: tredici delitti irrisolti nella Capitale nel decennio 1990-2000. Fabrizio Peronaci, cronista di nera del Corriere della Sera, ricostruisce i casi con puntiglio e una narrazione avvolgente, e su tutto prevale il senso di stupore per delitti e scomparse di cui non si è saputo più niente. Questo primo volume si intitola: Morte di un detective a Ostiense e altri delitti.

HEROES segna il debutto di Typimedia nelle biografie

Si tratta di racconti molto particolari, perché i personaggi che entreranno in questa speciale galleria oggi sono (ingiustamente) poco conosciuti dalla grande opinione pubblica, ma magari sono molto noti in particolari comunità locali o settoriali. Parliamo di persone che hanno davvero compiuto qualcosa di straordinario, ma per varie ragioni non se ne è mai saputo molto, o comunque è mancata la percezione del loro ruolo nella storia e nella società. Heroes li racconta contribuendo a restituire loro il giusto peso.

 

ITALIA GOLOSA ha già visto l’uscita del primo volume

Roma Golosa

Roma Golosa è infatti da pochi giorni nelle librerie e nelle edicole della Capitale e del Lazio. Guidata dalla chef stellata Cristina Bowerman e curata da Daniela Mogavero, la collana racconta la cucina locale attraverso 50 ricette (+1) di tanti chef che utilizzano i prodotti tipici certificati del territorio. Dieci prodotti per cinquanta ricette in cui la produzione locale viene davvero valorizzata grazie a talento, passione e creatività.

 

PHOENOMENA è la collana che si propone di raccontare i grandi temi del nostro tempo, a qualsiasi ambito essi appartengano.

libri da leggere nel 2020

Non è un caso che il primo volume riguardi il tema più urgente della nostra società, ovvero lo stato del pianeta e la sua tutela. Il libro si intitola “Io salvo il Pianeta: le 100 (+1) azioni che ognuno di noi può fare ogni giorno”. Autori sono Guido Caroselli, volto noto della Rai come meteorologo ed esperto di clima, la giornalista Raffaella Costa e Marco Giannini che ha curato le infografiche esplicative.

I Libri da leggere nel 2020 firmati Typimedia non si fermano qui

Le nuove uscite della collana typimedia sono queste, ma mettete like alla pagina Facebook per restare sempre aggiornati sulle novità e seguire i nuovi titoli!

di filippo