| 5 Febbraio 2019|Editoria, Libri|0 Commenti
|

Le meraviglie di Roma si raccontano quartiere per quartiere, dalle foto inedite alle citazioni storiche, dalle memorie popolari alle zone nascoste e ancora da scoprire. In questo volume arte, archeologia e storia si fondono insieme per restituire un’immagine della città eterna che, zona per zona, sarà una continua scoperta per i turisti e un interessante approfondimento per chi, invece, quei luoghi li vive ogni giorno.

Monteverde-Gianicolo e Trieste- Salario sono i due quartieri descritti fino ad oggi. Le bellezze si snodano tra le strade di questi quartieri, nei luoghi di vita quotidiana e all’interno degli edifici davanti ai quali siamo abituati a passare.

La prima zona, quella di Monteverde-Gianicolo, è senz’altro uno dei posti più romantici di Roma. Dal colle si accede ad una vista mozzafiato. Da qui ci si affaccia sui tetti delle case romane che si mescolano fino a confondersi con le antiche rovine e le cupole barocche.

Proprio in cima al colle, un cannone, ogni giorno alle 12:00, spara a salve. Nei periodi di quiete romana, questo sparo è udibile fino a Roma Nord.

Da Villa Pamphili all’orto botanico, dal tempietto di Bramante passando per il fontanone del Gianicolo, le 100 (+1) meraviglie di Monteverde Gianicolo sono tutte da scoprire, e da visitare.

Il secondo invece, il Trieste-Salario, è un quartiere giovane, nato nei primi anni del ‘900. È una zona residenziale, calma e meno trafficata rispetto al centro caotico della Capitale. Qui si trova anche il Coppedè, area di rara bellezza, che combina sapientemente l’architettura gotica e liberty, torrette toscane e archi moreschi. Altra meraviglia che non si poteva dimenticare nel Trieste-Salario è Villa Ada, uno dei polmoni di Roma, centro attivo per gli amanti degli sport all’aria aperta e luogo d’interesse per eventi e concerti.

Ma ci sono ancora tante altre aree di inesauribile bellezza da scoprire, come Villa Torlonia o il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea).

Sono poi in arrivo altri volumi della collana, quartiere per quartiere, iniziando da Montesacro, ognuno con le sue 100 (+1) meraviglie da scoprire.

Cosa vedere a Roma? Te lo raccontiamo noi!

di filippo