| 5 Marzo 2019|Editoria, Libri|0 Commenti
|

Milano, quartiere per quartiere, viene raccontata nel corso della sua storia, fotografandone un profilo dinamico e in continuo cambiamento, epoca dopo epoca. Il primo di questi racconti inizia con il volume dedicato a Brera- Garibaldi, luogo sospeso tra le antichità delle mura romane e la modernità dei grattacieli di Porta Nuova. Zona eclettica e piena di cultura, Brera- Garibaldi ha visto nel corso degli anni personaggi come Manzoni, Guttuso, Fontana, Kafka e Cesare Beccaria, camminare per le sue vie.

Dai suoi albori ad oggi si racconta di una città che nasce letteralmente dal mare, per poi rievocare la costruzione di San Simpliciano e quella dell’importante Basilica dell’Incoronata, dove si sposarono Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, signori di Milano. Scopriamo così come sono nate le contrade del Passetto, di Sant’Anna, di Santa Febronia, di San Carpofaro e la fama sinistra di via del Guasto.

La storia di Brera- Garibaldi arriva fino ai giorni nostri, identificando il quartiere come un punto nevralgico e principale di Milano, dove si fondono insieme la movida di corso Cosmo, lo shopping per i negozi di Porta Nuova e il fermento di piazza Gae Aulenti. Un quartiere che si caratterizza anche per i centri culturali come Feltrinelli e la Casa della Memoria. Tutti luoghi che ci restituiscono in modo fedele il quadro di una Milano giovane, innovativa, volano dell’Italia verso il futuro e la modernità

Il volume, il primo della collana che racconterà la storia dei quartieri di Milano uno per uno, è acquistabile nelle edicole e librerie, oppure prenotandolo on line qui.

La collana di Typimedia Editore si propone di raccontare la storia delle città d’Italia, sull’onda del successo che ha appassionato oltre 40.000 lettori (clicca qui per i volumi de La Storia).

di filippo