L’App si chiama Casello Typico ed è un nuovo progetto editoriale di Typimedia. Nasce dall’idea di offrire una panoramica delle specialità gastronomiche italiane a tutti coloro che viaggiano in autostrada e desiderano mangiar bene.

Al momento del suo lancio, Casello Typico mappa cinque autostrade: A24, A25, A22, A14 e la A12 compreso il tratto di superstrada che va Rosignano a Tarquinia. Per ogni casello l’utente troverà i migliori prodotti tipici certificati, le aziende produttrici in cui poterli acquistare e i ristoranti in cui poterli mangiare. Il tutto entro i 10 km dal casello. Una sosta gourmet per trasformare il percorso in un viaggio nel gusto.

Qualche esempio?  A un km dal casello di Chiavari (A12) si può degustare lo spumante Abissi DOC: l’invecchiamento avviene a 60 m di profondità e le bottiglie sono ricoperte di conchiglie e stelle marine. Oppure a 2 km dal casello di Rovereto (A22) si può mangiare nello splendido giardino di una cantina di epoca austroungarica che produce vini DOC e ha pensato a un menu tipico per esaltarli al meglio.

Fino a questo momento il lavoro fatto raccoglie oltre 1.000 strutture, tra aziende e ristoranti. Tutte descritte e segnalate all’utente in modo accurato. È stato un lungo lavoro ma non si ferma qui.

L’obiettivo di Casello Typico è ovviamente quello di crescere: in qualità e in quantità. Affinare la nostra rete di contatti, scovare il meglio dell’eccellenza gastronomica italiana per offrire all’utente una proposta che sia sempre competente, ricca e attenta alle sue esigenze di viaggiatore. Accogliendo anche i suggerimenti e i consigli dei tanti che stanno già provando la nostra App. E poi c’è l’ampliamento delle autostrade mappate. Siamo partiti con le prime cinque ma contiamo di coprire gradualmente tutta la rete italiana, già a partire dall’A1.

Ci aspettano ancora tanti caselli da scoprire, ma siamo già partiti e questa è il passo più bello e il più importante. La App non contiene pubblicità ed è scaricabile al prezzo di 3,49 euro sia per dispositivi Ios che Android.

Da adesso, e in futuro, prossima uscita Casello Typico.

Scarica Casello Typico per dispositivi Android

Scarica Casello Typico per dispositivi Apple

di Simona Dolce