E’ stata una bella occasione di confronto e di conoscenze quella di sabato scorso, 8 luglio, alla Feltrinelli di viale Libia, a Roma. Typimedia ha presentato il suo primo CommunityBook, il libro sul quartiere romano Trieste-Salario, e sono venuti in tanti a parlare, raccontare e discutere di temi non banali come la vita di una comunità ricca di storia, di personaggi e di progetti.

L’incontro, condotto magistralmente dal giornalista della Rai Andrea Fusco, ha visto gli interventi dello scrittore Marco Lodoli e della conservatrice d’arte Sabrina Fiorino. E’ intervenuto anche il presidente di Typimedia Luigi Carletti, che in qualità di editore ha raccontato come è nato il progetto CommunityBook e quali sviluppi potrebbe avere.

Molto applauditi gli interventi di Marco Lodoli e Sabrina Fiorino, i quali hanno raccontato il “loro” quartiere da diversi punti di vista. Lodoli come scrittore nato e cresciuto nel Trieste-Salario, Fiorino come giovane intellettuale arrivat

a a Roma da Matera e subito inserita nel contesto artistico e culturale della Capitale con il suo gruppo di lavoro (tutto al femminile) delle GMG (gioiose macchine da guerra).

Interessanti e intensi gli interventi di alcuni dei presenti che hanno testimoniato la voglia e il bisogno di discutere di più e meglio sul futuro del quartiere e della città. CommunityBook gliene ha fornito una piccola occasione, e questo per Typimedia è già un ottimo risultato.

di Typimedia